Comunicato n. 087 – Nuove disposizioni per la gestione dei casi di positività al Covid-19 nella scuola – DL 4/2/2022 n.5

Comunicato:  087

Destinatari: Famiglie e Studenti

Oggetto: Nuove disposizioni per la gestione dei casi di positività al Covid-19 nella scuola – DL 4/2/2022 n.5

In conformità con il DL n.5 del 4 febbraio 2022, art. 6, punto c) (gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-COV-2 nel sistema scolastico educativo, scolastico e formativo nell’ambito delle scuole secondarie di secondo grado) entrato in vigore il 05/02/2022 e secondo le indicazioni di ASL Città di Torino COVID SCUOLA, si comunica che:

 

per le classi che erano in DaD da almeno 5 giorni (per 2 o più casi di positività accertata)

  • può rientrare chi ha concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, chi è guarito da Covid da meno di 120 giorni o chi ha effettuato la dose booster, esibendo esclusivamente il green pass rafforzato e indossando mascherina FFp2 fino al termine dei 10 giorni dall’ultimo contatto (autosorveglianza).
  • Gli studenti non vaccinati o che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, i guariti da più di 120 giorni possono essere riammessi a scuola presentando esito negativo di tampone antigenico o molecolare (non sono ammessi i tamponi autosomministrati in casa); indosseranno mascherina FFP2 e resteranno in autosorveglianza fino al termine dei 10 giorni dall’ultimo contatto con i soggetti positivi.

per le classi che sono in DAD da meno di 5 giorni (per 2 o più casi di positività accertata)

  • può rientrare chi ha concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, chi è guarito da Covid da meno di 120 giorni o chi ha effettuato la dose booster, esibendo esclusivamente il green pass rafforzato e indossando mascherina FFp2 fino al termine dei 10 giorni dall’ultimo contatto (autosorveglianza).
  • Gli studenti non vaccinati o che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, i guariti da più di 120 giorni proseguiranno Dad e quarantena precauzionale fino alla quinta giornata dall’ultimo contatto con i positivi e potranno essere riammessi a scuola presentando esito negativo di tampone antigenico o molecolare (non sono ammessi i tamponi autosomministrati in casa); indosseranno quindi mascherina FFP2 e resteranno in autosorveglianza fino al termine dei 10 giorni dall’ultimo contatto.

Gli studenti che, in deroga alle disposizioni precedenti, rientrano per effetto del nuovo Decreto Legge si recheranno dai Collaboratori scolastici del plesso per la verifica del Green pass tramite App.

Si ricorda invece agli studenti e alle studentesse che rientrano a scuola da un periodo di quarantena (disposta a titolo precauzionale o per accertata positività) che per rientrare a scuola è necessario compilare anche il modulo di Autocertificazione per il rientro dopo quarantena. Si segnala che, per effetto dei nuovi provvedimenti, il modulo è variato rispetto al precedente. Il nuovo modello è  disponibile in allegato alla presente circolare e sarà anche pubblicato sul sito della scuola a partire da lunedì 7 febbraio (Nuova Autodichiarazione per rientro dopo Quarantena).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

Fiorella GADDO’

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 D.lgs 39/1993)

Allegati:Nuova_Autodichiarazione_per_rientro_da_Quarantena