Certificazioni linguistiche – Francese

L’IIS “GIULIO “ di Torino ha stipulato una convenzione con la Direzione delle Relazioni Internazionali dell’Insegnamento della Camera di Commercio di Parigi, in base alla quale è diventato sede di esami per le certificazioni in Francese Professionale e ha integrato l’insegnamento della lingua con corsi preparatori in ore pomeridiane supplementari. Alla fine di tali corsi preparatori gli alunni che ne faranno richiesta saranno ammessi alle prove scritte e orali per il rilascio di diplomi che attestino il livello di preparazione in Francese Professionale.

Le sessioni di esame sono previste per il mese di marzo di ogni anno, secondo le date stabilite dalla Chambre de Commerce di Parigi. I DFP ( Diplômes Français Professionnel ) attestano la conoscenza della lingua francese nei principali ambiti del mondo professionale : affari, turismo e settore alberghiero, segretariato. I livelli sono quelli definiti dal Quadro comune di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa (QCER). Sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito dei progetti Lingue 2000 e Campus One.Le certificazioni hanno lo scopo di favorire, attraverso il rafforzamento delle competenze linguistiche nel campo delle professioni, l’inserimento degli allievi nella vita lavorativa e si indirizzano anche a chi, avendo già completato il ciclo di formazione scolastica, chiede una certificazione delle proprie competenze linguistiche in francese professionale. Corsi ed esami sono aperti, oltre che agli alunni dell’IIS GIULIO, anche ad alunni di altri istituti che possono o frequentare i corsi pomeridiani o prepararsi in modo autonomo e poi sostenere gli esami presso l’istituto stesso. Le sessioni di esame sono previste per il mese di marzo di ogni anno, secondo le date stabilite dalla Chambre de Commerce di Parigi.

Diplomi rilasciati dalla “Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris” in convenzione con l’IIS “GIULIO” di Torino.

DFP A2 Certifica un primo approccio alla lingua francese in un contesto professionale. Il candidato raggiunge un livello minimo di competenze linguistiche necessarie per una comunicazione
elementare nel mondo del lavoro.

DFP B1 Certifica una competenza di base in francese in un contesto professionale. Il candidato comprende e si esprime nelle situazioni più frequenti e tipiche della vita sociale e professionale.

DFP Tourisme et hôtellerie B1 Certifica la capacità di comunicare in francese basandosi su competenze professionali dell’ambito turistico, alberghiero e della ristorazione. Il candidato, posto

DFP Sécretariat B1 Certifica la capacità di comunicare in francese basandosi su competenze professionali dell’ambito della “segreteria”, indipendentemente dalla funzione, dalla specializzazione, dal settore di attività. Il candidato, posto in una situazione lavorativa davanti a un interlocutore francofono, è capace di utilizzare in modo efficace il francese all’orale e allo scritto.

DFP AFFAIRES B2 Si rivolge a quegli studenti che hanno raggiunto un buon livello di conoscenza della lingua francese applicata alle situazioni di comunicazione dell’impresa, e che desiderano, nell’ambito di una prospettiva professionale, certificare le loro competenze.

Gli insegnanti interessati a proporre tali certificazioni ai loro allievi possono contattare l’IIS GIULIO, in particolare la responsabile del centro esami Prof.ssa Revellino Patrizia, o inviare le loro richieste a patrizia.revellino@fastwebnet.it .

Gli studenti che vogliano inviare una richiesta per la certificazione possono utilizzare il form seguente.

[Form id=”8″]