Funzionigramma

Funzione strumentale

  • Collabora con la DS, il CD e il CTS e i Dipartimenti per l’individuazione degli obiettivi e delle azioni più efficaci in rapporto alla realizzazione del PTOF, l’utilizzo ottimale delle risorse umane e la soluzione di problemi didattico-organizzativi;
  • collabora con la DSGA e la segreteria amministrativa per la valutazione dei costi e della fattibilità dei vari progetti, la raccolta e la rilevazione dei dati (monitoraggio SIDI);
  • cura i rapporti con gli Enti territoriali, la Camera di Commercio, le Associazioni di Categoria, le agenzie di formazione e tutti coloro che sul Territorio interagiscono con la scuola con progetti di Alternanza e/o Orientamento al lavoro o di formazione, partecipando ad incontri/convegni, favorendo l’adesione e l’organizzazione per la realizzazione di progetti;
  • partecipa alle riunioni del Comitato Tecnico Scientifico;
  • partecipa all’elaborazione della macro-progettazione, sulla base delle proposte elaborate in sede di CTS, con i referenti di indirizzo;
  • in accordo con la DS, convoca e coordina la Commissione ASL, riunita in seduta comune e per sottocommissioni di indirizzo, formata dai referenti di indirizzo, un referente per l’alternanza per ogni CdC e i referenti stage, per l’attuazione dei progetti, uniformando la modulistica, gli interventi di Orientamento e in generale l’azione didattica per garantire l’equilibrio nelle opportunità formative per tutte le classi;
  • in accordo con i referenti di indirizzo e di classe, monitora lo stato di attuazione dei progetti, verifica la realizzazione degli obiettivi e la rendicontazione degli stessi;
  • supporta tecnicamente la contrattazione d’Istituto per l’individuazione dei compensi dovuti per le diverse funzioni;
  • relaziona alla DS e al Collegio dei Docenti sull’attività di ASL.

Referente di indirizzo

  • Collabora con la DS, il CD e il CTS e i Dipartimenti per la realizzazione dei progetti triennali di indirizzo;
  • collabora con la funzione strumentale per la progettazione e realizzazione della progettazione;
  • partecipa ad incontri/convegni settoriali, organizzati da Enti territoriali, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, realtà produttive, anche non profit, favorendo l’adesione e l’organizzazione per la realizzazione dei progetti dell’indirizzo di riferimento;
  • collabora con la DSGA e la segreteria amministrativa per la valutazione dei costi e della fattibilità dei progetti di indirizzo, la raccolta e la rilevazione dei dati (monitoraggio SIDI), la conclusione dei contratti con gli esperti e la convalida delle attività da questi svolte;
  • partecipa alle riunioni del Comitato Tecnico Scientifico;
  • delinea, con i partner esterni dei progetti stessi la macro-progettazione di indirizzo, sulla base delle proposte elaborate in sede di CTS, Commissione ASL, Dipartimento e CdC;
  • convoca e coordina la sottocommissione di indirizzo, composta da un referente per l’alternanza per ogni CdC e i referenti stage, che elabora il/i progetti triennali, in linea con quanto deciso in sede di Commissione;
  • in accordo con la funzione strumentale e i referenti di classe, monitora lo stato di attuazione dei progetti, verifica la realizzazione degli obiettivi e la rendicontazione degli stessi;
  • relaziona alla DS, alla funzione strumentale e al Collegio dei Docenti sull’attività di ASL per l’indirizzo

Tutor interno per il coordinamento del CdC

  • Partecipa alle riunioni della Commissione e sottocommissioni di indirizzo, per l’alternanza scuola lavoro;
  • elabora, sentito il CdC, in accordo con referente di indirizzo e partner esterni, il percorso formativo che verrà presentato e sottoscritto dagli studenti/genitori nel patto formativo, insieme alla liberatoria sull’utilizzo delle immagini a fini di documentazione delle attività;
  • consegna e monitora l’aggiornamento del libretto personale delle attività in alternanza;
  • redige la micro progettazione e il mod. 1001 da consegnare alla Dsga per gli aspetti finanziari, in accordo con il Cdc, in particolare con i docenti delle discipline coinvolte;
  • redige e annota sul registro di classe il calendario delle attività e predispone spazi e strumenti necessari;
  • promuove l’attività di valutazione e certificazione e comunica gli obiettivi raggiunti e le competenze sviluppate;
  • monitora l’efficacia dei percorsi aggiornando il Cdc e gli organi preposti, anche ai fini dell’eventuale riallineamento della classe, attraverso schede di osservazione e questionari di gradimento;
  • rendiconta sull’attività svolta con una relazione finale per il CdC e il mod. 1001 a consuntivo per la Dsga, anche ai fini della raccolta dati per il monitoraggio Sidi.

Tutor interno per gli stage

  • Partecipa alle riunioni della Commissione per l’alternanza scuola lavoro, collaborando alla progettazione del percorso e all’individuazione dei partner aziendali;
  • elabora insieme al tutor esterno il percorso formativo personalizzato che verrà sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studenti/soggetti esercenti la potestà genitoriale) e fornisce alla segreteria didattica i dati necessari all’attivazione della pratica;
  • assiste e guida lo studente nei percorsi di alternanza e ne verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento;
  • gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza, rapportandosi con il tutor esterno;
  • cura la valutazione del percorso da parte del tutor esterno e raccoglie la documentazione prevista: relazione finale, firme di frequenza, scheda riassuntiva di valutazione, eventuale questionario di verifica;
  • monitora l’efficacia dei percorsi aggiornando il Cdc e gli organi preposti, attraverso schede di osservazione e questionari di gradimento
  • collabora con la funzione strumentale e la Dsga per la rendicontazione e monitoraggio.