Percorsi ASL di indirizzo

Indirizzo Socio-Sanitario

Socievol-mente: occupiamoci degli altri

La preparazione che offre l’indirizzo socio-sanitario è volta all’individuazione e alla soddisfazione dei bisogni della popolazione. Essa richiede, pertanto, una formazione, che proceda unitamente alla coltivazione di attitudini umane e relazionali, che, nel corso dei primi due anni, vengono alimentate ad esprimersi, per iniziare a trovare una propria applicazione già nella prima esperienza di tirocinio.

Terzo anno

Obiettivo formativo e professionale del progetto è lo sviluppo delle capacità di comunicazione e di ascolto attivo degli studenti, inserite in una relazione di cura e/o di aiuto.

Attività formative previste ( circa 90 ore)

  • Corso di formazione sulla Sicurezza per la durata di 8 ore;
  • Progetto “La narrazione nei gruppi e nelle persone”: approfondimento di alcuni modelli di rappresentazione, che raccontano le comunità, i gruppi informali, gli interventi in ambito sociale attraverso il web-doc, n° 5 incontri da 2 ore ciascuno;
  • Piacersi a pelle”: incontri di Educazione alla salute con la dermatologa, per la durata di 4 ore;
  • Laboratorio di scrittura autobiografica sulla relazione di cura e/o di aiuto, in collaborazione con la libera università dell’autobiografia ( 15 ore);
  • Laboratorio “ Inventiamoci una favola” da proporre nelle esperienze di tirocinio, per circa 10 ore;
  • Progetto “ Start the change” progetto triennale in lingua inglese di educazione alla cittadinanza globale, durata 10 ore;
  • Diario del tirocinio, a cura del docente tutor degli stage;
  • Progettazione di una lezione ludico-motoria destinata al tirocinio ( 15 ore);
  • Progetto “Diritti 70.0 in collaborazione con la commissione pari opportunità del consiglio Regionale del Piemonte, per l’analisi dell’inserimento della donna nel mondo del lavoro e la identificazione degli stereotipi di genere ( 12 ore).

Gli studenti di terza effettueranno attività di formazione-lavoro, con orario pieno, presso le strutture ospitanti per un totale di 90 ore ( 3 settimane scolastiche, con contemporanea sospensione delle lezioni).

Quarto anno

Il progetto di ASL si propone di favorire negli studenti lo sviluppo della capacità di analisi dei problemi e di accostare i ragazzi al mondo del lavoro nelle aree di attività specifiche, verificando le conoscenze teoriche nella loro esplicazione pratica.

Attività formative previste(per circa 80 ore):

  • Progetto “Imparo facendo nei servizi alla persona” in collaborazione con la società “Il nodo c.s.c.s” sulla gestione dei servizi socio-assistenziali, con attività laboratoriali di simulazione di casi pratici (15 ore);
  • Dialoghi al buio”: visita all’ Istituto per ciechi Milano ( 8 ore);
  • Corso BLS: prevenzione e gestione del primo soccorso ( 8 ore);
  • Casa Bordino” : attività formativa di approfondimento sul disagio psichico ( 8 ore);
  • Progetto “Giovani e Impresa”: volto a sensibilizzare gli allievi sulle competenze più richieste dal mondo del lavoro, su alcune tecniche particolarmente utili nella vita lavorativa (negoziazione, comunicazione, motivazione, lavoro di gruppo, ecc.) e sul curriculum vitae ( 10 ore);
  • Educhange”: attività di conversazione in lingua inglese ( 8 ore);
  • Start the change” progetto triennale in lingua inglese di educazione alla cittadinanza globale ( 10 ore);
    • Progetto “Ti muovi” : attività di peer education avente ad oggetto l’ideazione e la progettazione di una lezione motoria sull’educazione alla sicurezza stradale rivolta ai bambini della scuola primaria (15 ore).

Gli studenti di quarta completeranno l’attività di tirocinio iniziata nella classe precedente durante le vacanze estive.

Quinto anno

Il progetto di ASL ha finalità e obiettivi orientativi, allo scopo di supportare lo studente nelle scelte formative e lavorative future; si propone anche di potenziare negli alunni le proprie capacità di analizzare caratteristiche, percorsi, motivazioni ed interessi personali , favorendo diversi schemi di lettura dei contesti lavorativi, per inserirsi nel mondo del lavoro con ottica flessibile.

Attività formative previste (per circa 70 ore):

  • Progetto di educazione all’autoimprenditorialità: formazione ad opera della società “Il nodo c.s.c.s” –: le opportunità offerte dal territorio ( 12 ore);
  • Il F.A.R.O. ONLUS: attività di sensibilizzazione sul sostegno al dolore e sul fine vita (4 ore);
  • Educhange”: attività di conversazione in lingua inglese ( 8 ore);
  • Progetto “Giovani e Impresa”: finalizzato ad affrontare, oltre agli approfondimenti sul curriculum vitae e sul colloquio di lavoro (inclusa la simulazione dello stesso), tematiche quali la gestione di un progetto, l’intervista a un manager (testimone) e la selezione di gruppo ( 10 ore);
  • Progetto “ Personal storytelling”: attività di potenziamento della comunicazione in relazione al mondo del lavoro tramite web-doc ( doc. 10);
  • Progetto “Ti muovi” : attività di peer education avente ad oggetto l’deazione e la progettazione di una lezione motoria sull’educazione alla sicurezza stradale rivolta ai bambini della scuola primaria (15 ore);
  • Ricercatori in classe”: attività di sensibilizzazione sull’importanza della ricerca scientifica in relazione alle patologie neuro- vegetative, a cura della Fondazione Veronesi ( 8 ore);
  • Wefree”: attività di sensibilizzazione sul tema delle dipendenze, con la collaborazione della comunità di San Patrignano ( 4 ore);
  • Insieme per donare – Diritto alla protezione della salute per tutti”: attività di formazione e sperimentazione della solidarietà sociale presso le farmacie e strutture del territorio.

 

Indirizzo per i Servizi Commerciali

Il lavoro mi pre-occupa: gestione paghe e contribuiti

Il progetto ha l’obiettivo di rilanciare l’indirizzo in oggetto che fatica a trovare un’adeguata collocazione fra la formazione professionale e l’istruzione tecnica, nonostante una discreta spendibilità del titolo di studio, come risulta dalle numerose indagini sui fabbisogni formativi del mondo del lavoro.
Per il primo triennio l’Istituto si è perciò accreditato per l’attuazione dell’offerta sussidiaria integrativa di qualifica professionale della regione Piemonte.

Terzo anno

L’obiettivo specifico è il potenziamento delle competenze professionali per l’acquisizione della qualifica regionale di Operatore amministrativo-segretariale. Competenze necessarie per operare, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale. L’integrazione tra il sistema di istruzione e quello di formazione professionale richiede una “curvatura” delle metodologie e un carattere fortemente orientativo del percorso. Ne deriva un rafforzamento delle attività laboratoriali e di alternanza scuola-lavoro, una valutazione per competenze certificabili e l’espletamento di 200 ore di attività di stage obbligatorie (fra seconda e terza).

Il percorso formativo comprende le seguenti attività programmate per il gruppo classe (230 ore circa):

  • Progetto “Il lavoro e le sue culture” per raccontare l’impresa attraverso strumenti audiovisivi anche prodotti dagli studenti (10 ore);
  • Orientamento alle discipline curricolari, in particolare Tecnica professionale e applicazioni gestionali (66 ore di attività laboratoriali con metodologia i IFS), Diritto, Lingue straniere e Tecnica della comunicazione. Scopo dell’azione è quello di potenziare le conoscenze e le competenze collegate al profilo in uscita (operatore amministrativo segretariale);
  • Laboratorio di Contabilità generale (20 ore);
  • Laboratorio d’Impresa (36 ore fra attività laboratoriali con trainer dell’associazione IGS, partecipazione a fiere locali, cittadine e regionali), per la costituzione di mini-imprese reali che fabbricano e vendono prodotti. Gli studenti sono responsabili di tutti gli aspetti di Sviluppo e gestione della loro impresa, nel quadro di una struttura organizzativa che riproduce le funzioni, i processi e gli obiettivi di un’impresa reale, al fine di comprenderne le dinamiche economiche e sociali interne ed esterne;
  • Potenziamento delle competenze linguistiche, con la collaborazione di un esperto madre lingua (10 ore);
  • Visite aziendali (8 ore);
  • Stage di 80 ore (gennaio/febbraio 2017), con sospensione dell’attività didattica, presso aziende, commercialisti, Caf, consulenti del lavoro etc. per mettere in pratica e potenziare le competenze acquisite.
  • Moduli di preparazione per gli esami dell’ECDL. Attività individuali su richiesta dell’allievo/a per acquisire e potenziare le competenze trasversali;
  • Corsi di lingua per il conseguimento delle certificazioni linguistiche. Attività individuali su richiesta dell’allievo/a per acquisire e potenziare le competenze trasversali.

Quarto anno

L’obiettivo è quello di caratterizzare e differenziare l’offerta formativa del nostro Istituto rinforzando le competenze professionali tipiche dell’indirizzo, favorendo sia l’ inserimento lavorativo in studi professionali o imprese, sia l’ autoimprenditorialità. Tali competenze sono quelle di supporto ai processi aziendali, in particolare la contabilità del personale. Tale percorso, con un’ottica biennale, comporterà una curvatura della progettazione del Consiglio di classe finalizzata anche alla certificazione delle competenze.

Il percorso formativo comprende le seguenti attività programmate per il gruppo classe (300 ore circa):

  • Orientamento alle discipline curricolari, in particolare Tecnica professionale e applicazioni gestionali (99 ore di attività laboratoriali, di cui 45 con l’intervento di una consulente del lavoro e di un esperto di gestione paghe e contributi), Diritto (10 ore) e Tecnica della comunicazione (10 ore), finalizzate allo sviluppo e al potenziamento delle conoscenze e delle competenze collegate all’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, del TFR ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente;
  • Laboratorio d’ impresa (36 ore fra attività laboratoriali con trainer dell’ associazione IGS, partecipazione a fiere locali, cittadine e regionali), per la costituzione di mini-imprese reali che fabbricano e vendono prodotti. Gli studenti sono responsabili di tutti gli aspetti di Sviluppo e gestione della loro impresa, nel quadro di una struttura organizzativa che riproduce le funzioni, i processi e gli obiettivi di un’impresa reale, al fine di potenziare lo spirito di autoimprenditorialità e il project work;
  • Ciclo di incontri con esperti dell’associazione VSP “Giovani e impresa” (12 ore) per analizzare gli aspetti fondamentali del lavoro in azienda (organizzazione d’impresa e creazione del valore);
  • Visita aziendale (6 ore);
  • Stage di 160 ore (giugno/luglio 2018), presso aziende, commercialisti, Caf, consulenti del lavoro etc. per mettere in pratica e potenziare le competenze acquisite.
  • Moduli di preparazione per gli esami dell’ECDL. Attività individuali su richiesta dell’allievo/a per acquisire e potenziare le competenze trasversali;
  • Corsi di lingua per il conseguimento delle certificazioni linguistiche. Attività individuali su richiesta dell’allievo/a per acquisire e potenziare le competenze trasversali.

Quinto anno

Viene completato il percorso per il potenziamento delle competenze professionali di indirizzo avviato nella classe quarta. Vengono svolte attività di orientamento per supportare le scelte lavorative, anche in un’ottica di autoimprenditorialità, e/o la prosecuzione della formazione post diploma.

Il percorso formativo comprende le seguenti attività programmate per il gruppo classe (70 ore circa):

  • Rielaborazione dell’esperienza di stage, svolta nel periodo estivo, attraverso un’analisi guidata dal tutor interno e dal docente di Tecnica della Comunicazione (8 ore);
  • Completamento del percorso professionalizzante iniziato in quarta, nelle ore di Tecnica Professionale (30 ore di attività laboratoriali, con l’intervento di una consulente del lavoro e di un esperto di gestione paghe e contributi), sulla cessazione del rapporto di lavoro e sui riflessi fiscali della normativa nella redazione del 730. Il percorso si chiude con un esame finale con certificazione delle competenze;
  • Percorso di progettazione, scrittura e realizzazione di video-tesine e/o video-curricula che raccontano le esperienze di studio e lavoro (personal storytelling) con il supporto di un esperto di comunicazione multimediale (10 ore);
  • Attività di orientamento sulla mobilità internazionale, la sharing economy e ricerca del lavoro svolte da esperti dell’associazione Rete ong (6 ore);
  • Attività di orientamento sui contratti di lavoro, ricerca e selezione, redazione del CV e simulazione del colloquio di lavoro, a cura dell’associazione VSP, nell’ambito del progetto Giovani e Impresa (12 ore)
  • Visita aziendale (6 ore);
  • Moduli di preparazione per gli esami dell’ECDL. Attività individuali su richiesta dell’allievo/a per acquisire e potenziare le competenze trasversali;
  • Corsi di lingua per il conseguimento delle certificazioni linguistiche. Attività individuali su richiesta dell’allievo/a per acquisire e potenziare le competenze trasversali;
  • Sportelli di supporto individuali per la preparazione e presentazione delle “tesine” per l’Esame di Stato. Attività individuali su richiesta dell’allievo/a per acquisire e potenziare le competenze trasversali;
  • Orientamento all’università (open day e analisi dei test di accesso) e ai corsi post diploma, per gli interessati Attività individuali su richiesta dell’allievo/a per acquisire e potenziare le competenze trasversali.

Indiristico Turistico

Viaggiare consapevol-mente

Il cuore del progetto di ASL del corso turistico è stato individuato dai Consigli di Classe nel potenziamento delle lingue straniere e nelle forme di turismo sostenibile e responsabile.
Per questo motivo è stato deciso che tutti gli allievi dovranno frequentare almeno due corsi di certificazione linguistica o superare un esame di certificazione linguistica di livello B1 di una delle tre lingue studiate nel corso del triennio

Terzo anno

  • Progetto “Erranti senza Errori” (associazione Sostello), organizzare e far organizzare agli studenti visite sul territorio (Museo Egizio, Albergo Etico di Asti, alberghi della catena NH);
    corso sulla sicurezza sul lavoro;
  • conferenze e convegni tenuti da esperti del settore, (es. “Lavorare nel turismo” presso la Camera di Commercio, “Il ruolo del receptionist” presso Il centro Unione Industriali, “Il turismo in Piemonte: Monitoraggio, caratteristiche e pacchetti” gestito da Turismo Torino, “L’animazione nelle strutture ricettive”);
  • progetto di storytelling

Quarto anno

  • Visite aziendali o esperienze in strutture adeguate per potenziare le conoscenze e le competenze collegate al profilo in uscita;
  • Progetti di simulazione di impresa (Unione Industriale);
  • Creare prodotti multimediali di promozione
  • Marketing territoriale (Accompagnamento di classi elementari in visita a Torino);
  • Conferenze: “Nuovi strumenti di promozione” presso la Camera di Commercio;
  • Video di presentazione dell’Istituto;
  • Incontri sull’analisi del mercato turistico piemontese (Turismo Torino).

Quinto anno

  • Orientamento universitario e para universitario;
  • Incontri sull’analisi del mercato turistico piemontese (Turismo Torino);
  • Redazione del CV e del videocurriculum, (Giovani imprese);
  • Simulazione del colloquio di lavoro (Giovani imprese).

Le visite aziendali sul territorio, le conferenze e i progetti avranno l’obiettivo di approfondire le conoscenze del mercato turistico locale o Europeo, le nuove figure professionali del settore.

Tutte le classi 3° svolgeranno l’attività di stage attraverso la partecipazione al Salone del Libro (mese di maggio) con attività di accoglienza e accompagnamento in occasione degli incontri docenti genitori e degli open day.

Le classi 4° svolgeranno l’attività di stage attraverso la partecipazione al Salone del Libro (mese di maggio) con attività di accoglienza e accompagnamento. Svolgeranno un ulteriore stage in periodo estivo.