COMUNICATO 284 – PROVE INVALSI

Dal 7 al 10 maggio 2018 è prevista la somministrazione delle prove INVALSI agli studenti delle classi seconde. Da quest’anno le prove saranno svolte nei laboratori secondo il calendario allegato.
Le classi 2^ A e 2^ G svolgeranno la prova in presenza dell’osservatore Invalsi.
Poiché i dati raccolti con tali prove rivestono grande importanza per la rielaborazione del Piano di miglioramento e il PTOF e data la novità della somministrazione si richiede la massima collaborazione nella somministrazione e nella compilazione dei test.
Si ricorda che secondo la legge 35/2012 art. 51 la partecipazione alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti affidati all’INVALSI deve considerarsi attività ordinaria di Istituto.
I docenti sono pertanto invitati a fornire chiarimenti sul significato delle prove che si svolgono a livello nazionale.

Avvertenze per i docenti somministratori:

• Leggere attentamente il manuale allegato e seguire puntualmente le istruzioni.
• Ritirare in presidenza, prima dell’inizio della prova, le buste con i codici di accesso e i verbali.
• Leggere agli studenti il documento allegato con le istruzioni e consegnare i codici di accesso: prestare la massima attenzione alla consegna dei codici corretti secondo l’elenco studenti.
• Compilare tutti i verbali che vi saranno consegnati con la busta: sono allegati alla circolare perché è preferibile che li leggiate in anticipo, data la complessità delle operazioni.

Per gli studenti:

• Presentarsi puntuali nel laboratorio indicato.
• Portare carta, matita e penna, righello e compasso per poter prendere appunti e trovare la soluzione ai quesiti.
• I fogli utilizzati andranno consegnati ai docenti.
• Non serve portare la calcolatrice perché è inserita nella piattaforma: si attiva con un pulsante in basso a sinistra nella videata.
• Non è consentito uscire dall’aula durante lo svolgimento delle prove

Allegati: calendario con assistenze e cambi aula
Manuale del somministratore e verbali (via e-mail)

Torino, 26 aprile 2018