Comunicato n. 006 – Accoglienza Classi prime Diurno

Comunicato:  006

Destinatari: Docenti – Famiglie e Studenti Diurno

Oggetto: Accoglienza Classi prime Diurno

  • ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

Il primo giorno di scuola gli studenti di tutte le classi I verranno accolti in cortile dai docenti della prima ora ed accompagnati nelle rispettive classi.

  • ORARIO SCOLASTICO

L’orario  delle lezioni, dal lunedì al venerdì, seguirà la seguente scansione oraria:

1^ ora 8:00 – 9:00
2^ ora 9:00 – 9:55
1° intervallo 9:55 – 10:05
3^ ora 10:05 – 11:00
4^ ora 11:00 – 11:55
2° intervallo 11:55 – 12:05
5^ ora 12,05 – 13:00
6^ ora 13:00 -13:55
3° intervallo 13:55 – 14:05
7^ ora 14:05 – 15:00

* L’ingresso alla prima ora e l’uscita saranno scaglionati a causa dell’emergenza sanitaria. Seguirà comunicazione con dettaglio.

Lo scaglionamento orario in ingresso e in uscita verrà mantenuto fino a nuove disposizioni relative all’emergenza sanitaria.

L’organizzazione dell’orario è suddivisa in moduli di 60 minuti (intervalli inclusi).

Le classi prime svolgeranno la 7^ ora due giorni alla settimana.

L’anno scolastico è diviso in un trimestre (13 settembre – 23 dicembre) e un pentamestre (10 gennaio – 08 giugno); le lezioni termineranno per tutte le classi il giorno 08 giugno 2022.

  • GIUSTIFICAZIONI RITARDI E ASSENZE

Le giustificazioni dei ritardi e delle assenze devono essere presentate nel giorno in cui lo studente rientra a scuola tramite registro elettronico (seguiranno ulteriori chiarimenti in merito). In caso di entrata dopo la prima ora è necessario avere la giustificazione sul registro elettronico, presentare eventuale giustificazione sanitaria o essere accompagnato da un genitore/tutore.

Si ricorda che è in vigore il DPR 122/2009 che prevede il limite del 25% per le assenze pena la non ammissione all’anno successivo e che il nuovo Regolamento di Istituto prevede un massimo di 10 ritardi e di 10 uscite anticipate.

  • USCITE ANTICIPATE

Le uscite anticipate, al massimo di un’ora rispetto all’orario previsto, devono essere richieste, sul registro elettronico, entro la prima ora in segreteria didattica; gli studenti minorenni senza autorizzazione scritta della famiglia, possono lasciare anticipatamente l’istituto solo se prelevati da un genitore. In caso di richiesta di uscita anticipata di più ore è necessario documentare la stessa con certificato o prenotazione sanitaria.

Nel caso in cui la scuola trasmetta comunicazione di uscita anticipata per ragioni di servizio (esempio: assemblea sindacale), per poter autorizzare l’uscita, gli studenti minorenni dovranno presentarsi a scuola con l’avviso sul registro elettronico firmato; in assenza di firma non potranno uscire da scuola sino al termine delle lezioni.

  • COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE – INDIRIZZO E-MAIL STUDENTI

Le comunicazioni alle famiglie riguardanti variazioni di orario o uscite didattiche, verranno trasmesse secondo le seguenti modalità: registro elettronico, diario degli studenti. Dovranno essere firmate dai genitori/tutori per presa visione.

Tutti gli studenti dell’istituto disporranno di personale indirizzo e mail sull’account @didalabgiulio necessario per comunicare con i docenti e svolgere attività didattiche online  (identificazione degli indirizzi email di docenti e studenti: nome.cognome@didalabgiulio.it esempio mario.rossi@didalabgiulio.it)

Si raccomanda la consultazione periodica del sito https://www.istitutogiulio.edu.it/

sezione News – eventi – Comunicazioni diurno ed i messaggi POP-UP in home page

Si segnala che il sito è in fase di aggiornamento, pertanto sarà necessario verificare giornalmente e con cura il registro elettronico e le comunicazioni in esso inserite

  • PRESIDENZA

La D. S. Prof. F. Gaddò riceve su appuntamento all’indirizzo giulio@istitutogiulio.it; nella richiesta di appuntamento è opportuno anticipare la motivazione della richiesta, al fine di velocizzare le operazioni relative.

  • VICEPRESIDENZA

Orario Vicepresidenza Prof.ssa S. Toffanello e docenti Staff: dal Lunedì al Venerdì, ore 8:00-14:00

Contatti per richiedere appuntamento: tel. 011.658702; email vicepresidenza@didalabgiulio.it.

  • PRIMO INCONTRO GENITORI – CONSIGLIO DI CLASSE

Tutti i docenti del consiglio di classe accoglieranno i genitori per presentare l’Indirizzo di studio (seguirà comunicato dettagli incontro ed eventuale variazione calendariale)

01 ottobre 2021           dalle ore 16.30 alle ore 18.00

  • COLLOQUI CON I DOCENTI

Tutti i docenti del consiglio di classe riceveranno i genitori per comunicare l’andamento dell’allieva/o secondo il seguente calendario (seguirà comunicato dettagli incontri ed eventuali variazioni calendariali)

24 novembre 2021                  dalle 16:00 alle 19:00

20 gennaio 2022                     dalle 16:00 alle 19:00

23 marzo 2022                         dalle 16:00 alle 19:00

In caso di necessità per colloqui individuali in orari diversi da quelli sopraindicati, i genitori potranno chiedere un appuntamento ai singoli docenti attraverso l’email e/o il diario dei figli o contattando il coordinatore di classe.

classe coordinatore e-mail
1°A consiglio di classe docenti_1a_2021@didalabgiulio.it
1°C prof.ssa Penna paola.penna@didalabgiulio.it
1°F prof.ssa Briatore luca.briatore@didalabgiulio.it
1°G prof. Scianardo rosalba.scinardo@didalabgiulio.it
1° L prof.ssa D’Agostino anna.dagostino@didalabgiulio.it
  • INTERRUZIONI ATTIVITÀ DIDATTICA – FESTIVITÀ

La scuola interromperà l’attività didattica nei seguenti periodi (come indicato dal calendario regionale al quale la scuola ha aderito pienamente):

1 novembre 2021

8 dicembre 2021

Dal 24 dicembre 2021 al 09 gennaio 2022 (Vacanze di Natale)

Dal 28 febbraio al 01 marzo 2022 (Vacanze di Carnevale)

Dal 14 aprile al 19 aprile 2022 (Vacanze pasquali)

25 aprile 2022

2 giugno 2022

ORARIO SEGRETERIA DIDATTICA

La segreteria didattica è aperta al pubblico nei seguenti orari:

dal Lunedì a Venerdì 10:30-12:30

 

Per informazioni e richiesta appuntamento indirizzo e-mail didattica@istitutogiulio.it