Destinatari: Docenti – Famiglie e Studenti Diurno

Oggetto: Accoglienza Classi prime Diurno

• ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

Il primo giorno di scuola gli studenti di tutte le classi I verranno accolti in cortile dai docenti della prima ora ed accompagnati nelle rispettive classi.

• ORARIO SCOLASTICO

L’orario  delle lezioni, dal lunedì al venerdì, seguirà la seguente scansione oraria:

1^ ora 8:00 – 9:00
2^ ora 9:00 – 9:55
1° intervallo 9:55 – 10:05
3^ ora 10:05 – 11:00
4^ ora 11:00 – 11:55
2° intervallo 11:55 – 12:05
5^ ora 12,05 – 13:00
6^ ora 13:00 -13:55
3° intervallo 13:55 – 14:05
7^ ora 14:05 – 15:00

* L’ingresso alla prima ora e l’uscita saranno scaglionati a causa dell’emergenza sanitaria. Seguirà comunicazione con dettaglio.

Lo scaglionamento orario in ingresso e in uscita verrà mantenuto fino a nuove disposizioni relative all’emergenza sanitaria.

L’organizzazione dell’orario è suddivisa in moduli di 60 minuti (intervalli inclusi).

Le classi prime svolgeranno la 7^ ora due giorni alla settimana.

L’anno scolastico è diviso in un trimestre (13 settembre – 23 dicembre) e un pentamestre (10 gennaio – 08 giugno); le lezioni termineranno per tutte le classi il giorno 08 giugno 2022.

• GIUSTIFICAZIONI RITARDI E ASSENZE

Le giustificazioni dei ritardi e delle assenze devono essere presentate nel giorno in cui lo studente rientra a scuola tramite registro elettronico (seguiranno ulteriori chiarimenti in merito). In caso di entrata dopo la prima ora è necessario avere la giustificazione sul registro elettronico, presentare eventuale giustificazione sanitaria o essere accompagnato da un genitore/tutore.

Si ricorda che è in vigore il DPR 122/2009 che prevede il limite del 25% per le assenze pena la non ammissione all’anno successivo e che il nuovo Regolamento di Istituto prevede un massimo di 10 ritardi e di 10 uscite anticipate.

• USCITE ANTICIPATE

Le uscite anticipate, al massimo di un’ora rispetto all’orario previsto, devono essere richieste, sul registro elettronico, entro la prima ora in segreteria didattica; gli studenti minorenni senza autorizzazione scritta della famiglia, possono lasciare anticipatamente l’istituto solo se prelevati da un genitore. In caso di richiesta di uscita anticipata di più ore è necessario documentare la stessa con certificato o prenotazione sanitaria.

Nel caso in cui la scuola trasmetta comunicazione di uscita anticipata per ragioni di servizio (esempio: assemblea sindacale), per poter autorizzare l’uscita, gli studenti minorenni dovranno presentarsi a scuola con l’avviso sul registro elettronico firmato; in assenza di firma non potranno uscire da scuola sino al termine delle lezioni.

• COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE – INDIRIZZO E-MAIL STUDENTI

Le comunicazioni alle famiglie riguardanti variazioni di orario o uscite didattiche, verranno trasmesse secondo le seguenti modalità: registro elettronico, diario degli studenti. Dovranno essere firmate dai genitori/tutori per presa visione.

Tutti gli studenti dell’istituto disporranno di personale indirizzo e mail sull’account @didalabgiulio necessario per comunicare con i docenti e svolgere attività didattiche online  (identificazione degli indirizzi email di docenti e studenti: nome.cognome@didalabgiulio.it esempio mario.rossi@didalabgiulio.it)

Si raccomanda la consultazione periodica del sito https://istitutogiulio.edu.it/

sezione News – eventi – Comunicazioni diurno ed i messaggi POP-UP in home page

Si segnala che il sito è in fase di aggiornamento, pertanto sarà necessario verificare giornalmente e con cura il registro elettronico e le comunicazioni in esso inserite

• PRESIDENZA

La D. S. Prof. F. Gaddò riceve su appuntamento all’indirizzo giulio@istitutogiulio.it; nella richiesta di appuntamento è opportuno anticipare la motivazione della richiesta, al fine di velocizzare le operazioni relative.

• VICEPRESIDENZA

Orario Vicepresidenza Prof.ssa S. Toffanello e docenti Staff: dal Lunedì al Venerdì, ore 8:00-14:00

Contatti per richiedere appuntamento: tel. 011.658702; email vicepresidenza@didalabgiulio.it.

• PRIMO INCONTRO GENITORI – CONSIGLIO DI CLASSE

Tutti i docenti del consiglio di classe accoglieranno i genitori per presentare l’Indirizzo di studio (seguirà comunicato dettagli incontro ed eventuale variazione calendariale)

01 ottobre 2021           dalle ore 16.30 alle ore 18.00

• COLLOQUI CON I DOCENTI

24 novembre 2021                  dalle 16:00 alle 19:00

20 gennaio 2022                     dalle 16:00 alle 19:00

23 marzo 2022                         dalle 16:00 alle 19:00

In caso di necessità per colloqui individuali in orari diversi da quelli sopraindicati, i genitori potranno chiedere un appuntamento ai singoli docenti attraverso l’email e/o il diario dei figli o contattando il coordinatore di classe.

classe coordinatore e-mail
1°A consiglio di classe docenti_1a_2021@didalabgiulio.it
1°C prof.ssa Penna paola.penna@didalabgiulio.it
1°F prof.ssa Briatore luca.briatore@didalabgiulio.it