Comunicato n. 030 – Richiesta uscita anticipata autonoma per studenti minorenni – giustificazioni

Comunicato:  030

Destinatari: Docenti – Studenti

Oggetto: Richiesta uscita anticipata autonoma per studenti minorenni – giustificazioni

 

Si ricorda che eventuali  richieste di uscita anticipata, di norma non superiore ad un’ora di lezione, devono essere richieste entro la fine della 1^ ora direttamente al docente presente in aula, il quale indicherà sul Registro Elettronico l’orario di uscita. Come da indicazioni precedenti, gli studenti minorenni potranno uscire dall’Istituto SOLO SE prelevati da un genitore o da chi ne fa le veci o da persona delegata, munita di documento di riconoscimento e delega opportunamente compilata.

Per le richieste di uscita  superiori ad un’ora di lezione deve essere presentata un giustificativo medico (da consegnare al Referente di classe a partire dal giorno dopo l’assenza). Si precisa inoltre che, come indicato nel Regolamento di Istituto al Cap. 7, NON SONO ammesse più di 10 uscite anticipate e non sono comunque concesse uscite anticipate sprovviste di giustificativo medico nella settimana precedente gli scrutini.

 

I genitori/tutori che si trovassero nell’assoluta impossibilità di prelevare gli studenti minorenni sotto la loro responsabilità (o non avessero la opportunità di delegare altre persone maggiorenni) potranno autorizzare la scuola a consentire l’uscita anticipata autonoma del proprio figlio per l’intero anno scolastico formalizzando la richiesta, compilando il modello allegato alla presente circolare. Il modello, debitamente compilato e firmato, dovrà essere inviato a giulio@istitutogiulio.it, improrogabilmente entro il 30 ottobre. Le autorizzazioni eventualmente rilasciate dai genitori, dai tutori e dagli affidatari dei minori all’Istituto avranno pertanto efficacia per l’intero anno scolastico in corso, ferma restando la possibilità di revoca per iscritto.

In caso di malore di studenti minorenni la segreteria didattica contatterà la famiglia; gli studenti maggiorenni devono rivolgersi alla vice-presidenza, che valuterà, in considerazione della tipologia di problematica, se avvisare la famiglia.

 

Si ribadisce altresì che qualsiasi tipologia di assenza dovrà essere giustificata tramite Registro elettronico il giorno successivo ed improrogabilmente entro 3 giorni. Dopo il terzo giorno senza giustificazione, il coordinatore avviserà la famiglia.

 

Allegati:

Autodichiarazione_assenza modulo richiesta uscita anticipata