Comunicato n. 089 – indicazioni organizzative per la simulazione di PRIMA PROVA dell’Esame di Stato – martedì 8.03.2022

Comunicato:  089

Destinatari: Famiglie e Studenti delle classi 5°

Oggetto: indicazioni organizzative per la simulazione di PRIMA PROVA dell’Esame di Stato – martedì 8.03.2022

Martedì 8 marzo 2022 si svolgerà la simulazione di Prima Prova dell’Esame di Stato per le studentesse e gli studenti delle classi quinte diurno. La prova si svolgerà dalle ore 08:00 alle ore 13:30. Solo per gli studenti BES, con opportuna segnalazione del docente di Lingua e Letteratura Italiana, la prova potrà protrarsi fino alle ore 14:00.

Si forniscono di seguito i dettagli organizzativi per procedere in modo ordinato alla gestione delle operazioni:

1. Tutte le classi 5^ il giorno 8 marzo entreranno alle ore 8:00. Gli alunni svolgeranno la prova in presenza all’interno delle proprie aule.
  2. I docenti di Lettere e i docenti di sostegno prepareranno il testo della prova secondo gli accordi presi in sede di area disciplinare.
  3. Entro venerdì 4 marzo 2022 ogni docente di Lettere delle classi 5^ dovrà consegnare in Vicepresidenza una busta chiusa contenente quanto segue:
  • Le copie cartacee della prova già fotocopiate in numero necessario;
  • Le eventuali prove equipollenti per studenti con disabilità;
  • Le copie cartacee della prova per le studentesse e gli studenti con BES già intestate con Nome e Cognome;
  • L’elenco nominale degli studenti con BES che potranno disporre di tempo aggiuntivo.

Sulla busta dovranno essere indicate: -classe -disciplina ed eventuali richieste di PC per gli alunni con BES.

1. Il docente di Lettere dalle ore 07:50 di martedì 8 marzo ritirerà in Vicepresidenza:
  • La busta relativa alla propria classe provvedendo a distribuire le prove agli studenti;
  • Il foglio firme per annotare il numero di documento d’identità e la firma degli studenti;
  • I fogli protocollo (siglati dai docenti della classe in orario).
  1. Non sarà possibile utilizzare telefoni cellulari (i dispositivi dovranno essere spenti e depositati sulla cattedra) e/o altri dispositivi connessi alla rete internet (smartwatch, auricolari wireless o bluetooth).
  2. Non sarà possibile uscire dall’aula prima di due ore dall’inizio della prova; trascorse le due ore dall’inizio della prova gli studenti potranno uscire uno alla volta e il docente dovrà riportare sul compito l’ora di uscita e quella di rientro; non potrà essere loro concesso l’uso del telefono cellulare.
  3. Alla consegna dell’elaborato, che non potrà avvenire prima delle quattro ore dall’inizio della prova, le lezioni si intendono terminate e lo studente potrà uscire dall’istituto.
  4. Durante la prova sarà consentito l’uso del proprio dizionario di lingua italiana. Non sarà consentito l’uso di fogli personali, bianchetto/correttori, matita.
  5. Al termine il/la docente in orario provvederà a raccogliere le prove, inserirle nella busta e consegnare il tutto in Vicepresidenza. I docenti di lettere, nei giorni  successivi, potranno ritirare la busta di propria competenza per procedere alla correzione.
  6. Le valutazioni dovranno essere espresse utilizzando le griglie di valutazione elaborate in sede di area dipartimentale. Gli esiti dovranno essere comunicati, dai singoli docenti, al coordinatore di classe.
  7. Al coordinatore di classe deve inoltre essere inviato il file della prova per l’eventuale inserimento nel documento del 15 maggio.

Gli studenti delle classi 5^:

• Dovranno presentarsi puntuali: in caso di ritardo breve (entro le ore 08:15) potranno entrare; non sarà prevista proroga al termine della prova che si concluderà per tutti alle ore 13:30. Gli studenti che si presenteranno dopo le ore 08:15 non saranno ammessi alla prova.
  • Dovranno presentare al docente della prima ora di lezione il proprio documento di identità in corso di validità. Se sprovvisti di tale documento non potranno sostenere la prova.

Si pregano i docenti di consultare le seguenti tabelle per prendere nota di eventuali variazioni del proprio orario.

TABELLA ORARIO CLASSI QUINTE – martedì 8 marzo 2022

Ora Classe 5^C Aula