Comunicato n. 101 – “Uniti per l’Ucraina”: raccolta beni per i profughi – martedì 08 marzo 2022

Comunicato:  101

Destinatari: Famiglie e Studenti

Oggetto: “Uniti per l’Ucraina”: raccolta beni per i profughi – martedì 08 marzo 2022

I centri a Baia Mare, in Romania, con cui collabora il Sermig, chiedono un aiuto straordinario per sostenere i profughi ucraini, in arrivo nei loro territori.

Diverse scuole di Torino e provincia si stanno organizzando per rispondere a questa richiesta di aiuto e in collaborazione con il Sermig (sede Torino – Arsenale della Pace), si sta provvedendo a raccogliere beni di prima necessità.

Come Istituto Giulio abbiamo pensato di organizzare la raccolta nel giorno di

Martedì 08 marzo 2022 dalle ore 7.55 alle 10.00

In questa data verrà allestito un punto di raccolta nel cortile (oppure in palestra, in caso di mal tempo).

Prima dell’ingresso in classe si potranno depositare:

○ pasta

○ riso

○ polenta

○ lattine di salsa di pomodoro

○ legumi in scatola e cibo a lunga conservazione in generale

○ zucchero

○ merendine

○ marmellate

○ latte in polvere/latte condensato

○ tonno/carne in scatola

○ bende/garze/cotone idrofilo

○ cerotti grandi

○ pannolini per neonati e bambini

○ coperte singole (assolutamente non matrimoniali), prodotti per l’igiene personale

○ materiale chirurgico (siringhe, aste per flebo, filo per suture, …)

si prega di NON portare altro al di fuori di quanto sopra indicato e soprattutto di non portare merci deperibili.

Nel caso in cui il 7 marzo non si riesca a portare nulla a scuola (per es. impedimento dovuto ad assenza), sarà possibile rivolgersi direttamente ai punti di raccolta indicati nella locandina (vedi link: https://www.sermig.org/media/ckeditor/1646162041_Ucraina_A3-altro-elenco-OK.jpg)

Per chi desidererà effettuare una donazione:

-donazioni in denaro, via bonifico (fiscalmente detraibili):

1. Associazione Sermig Re.Te. per lo Sviluppo Onlus IBAN IT29P0306909606100000001481 Causale: UCRAINA INFO: 011.4368566 – sermig@sermig.org
  2. Associazione della Croce Rossa Italiana ODV Banca: Unicredit SPA,Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma IBAN IT93H0200803284000105889169 Causale: EMERGENZA UCRAINA