Comunicato n. 119 – indicazioni organizzative per la simulazione di SECONDA PROVA dell’Esame di Stato – mercoledì 27.04.2022

Comunicato:  119

Destinatari: Alle studentesse e agli studenti delle classi 5^

Ai docenti dei Consigli di Classe 5^

Alle famiglie degli allievi classi 5^

Ai docenti e agli studenti delle classi 3^F e 4^F

Oggetto: indicazioni organizzative per la simulazione di SECONDA PROVA dell’Esame di Stato –                                                                      mercoledì 27.04.2022

Mercoledì 27 aprile 2022 si svolgerà la simulazione di Seconda Prova dell’Esame di Stato per le studentesse e gli studenti delle classi quinte diurno. La prova si svolgerà dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Si forniscono di seguito i dettagli organizzativi per procedere in modo ordinato alla gestione delle operazioni:

1. Tutte le classi 5^ il giorno 27 aprile entreranno alle ore 8:00. Gli alunni svolgeranno la prova in presenza all’interno delle proprie aule (eccetto la 5^C che svolgerà la prova in J05, e la 5^L che svolgerà la prova in A16).
  2. I docenti di Igiene, Disc. Turistiche, Tec. Professionali e i docenti di sostegno prepareranno il testo della prova secondo gli accordi presi in sede di area disciplinare.
  3. Entro giovedì 22 aprile 2022 un docente delle classi 5^ dovrà consegnare in Vicepresidenza una busta chiusa contenente quanto segue:
  • Le copie cartacee della prova già fotocopiate in numero necessario;
  • Le eventuali prove equipollenti per studenti con disabilità;
  • Le copie cartacee della prova per le studentesse e gli studenti con BES già intestate con Nome e Cognome;
  • L’elenco nominale degli studenti con BES che potranno disporre di tempo aggiuntivo.

Sulla busta dovranno essere indicate: -classe -disciplina ed eventuali richieste di PC per gli alunni con BES.

1. Il docente somministratore della prima ora (vedi tabella sottostante) dalle ore 07:50 di mercoledì 27 aprile ritirerà in Vicepresidenza:
  • La busta relativa alla propria classe, provvedendo a distribuire le prove agli studenti;
  • Il foglio firme per annotare il numero di documento d’identità e la firma degli studenti;
  • I fogli protocollo (siglati dai docenti della classe in orario).
  1. Non sarà possibile utilizzare telefoni cellulari (i dispositivi dovranno essere spenti e depositati sulla cattedra) e/o altri dispositivi connessi alla rete internet (smartwatch, auricolari wireless o bluetooth).
  2. Non sarà possibile uscire dall’aula per recarsi ai servizi prima di due ore dall’inizio della prova; trascorse le due ore dall’inizio della prova gli studenti potranno uscire uno alla volta e il docente dovrà riportare sul compito l’ora di uscita e quella di rientro; non potrà essere loro concesso l’uso del telefono cellulare.
  3. Alla consegna dell’elaborato, che non potrà avvenire prima delle quattro ore dall’inizio della prova, le lezioni si intendono terminate e lo studente potrà uscire dall’istituto.
  4. Durante la prova sarà consentito l’uso del proprio dizionario di lingua italiana, Codice Civile non commentato e l’uso di calcolatrici tascabili non programmabili (per le classi del turistico e del commerciale). Non sarà consentito l’uso di fogli personali, bianchetto/correttori, matita.
  5. Al termine il/la docente in orario provvederà a raccogliere le prove, inserirle nella busta e consegnare il tutto in Vicepresidenza. I docenti interessati, nei giorni  successivi, potranno ritirare la busta di propria competenza per procedere alla correzione.
  6. Le valutazioni dovranno essere espresse utilizzando le griglie di valutazione Ministeriali. Gli esiti dovranno essere comunicati, dai singoli docenti, al coordinatore di classe.
  7. Al coordinatore di classe deve inoltre essere inviato il file della prova per l’eventuale inserimento nel documento del 15 maggio.

Gli studenti delle classi 5^:

• Dovranno presentarsi puntuali: in caso di ritardo breve (entro le ore 08:15) potranno entrare; non sarà prevista proroga al termine della prova che si concluderà per tutti alle ore 14:00. Gli studenti che si presenteranno dopo le ore 08:15 non saranno ammessi alla prova.
  • Dovranno presentare al docente della prima ora di lezione il proprio documento di identità in corso di validità. Se sprovvisti di tale documento non potranno sostenere la prova.

Si pregano i docenti e gli studenti di consultare le seguenti tabelle per prendere nota di eventuali variazioni del proprio orario/aula.

TABELLA ORARIO CLASSI QUINTE – mercoledì 27 aprile 2022

Ora Classe 5^C Aula