COMUNICATO N. 317 – CAMPAGNA “ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA”

Si comunica che nella mattina di venerdì 25 p. v. gli studenti delle classi 3 F e 3 G proporranno la vendita di riso a sostegno della campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”.

Si potrà offrire 5 Euro per avere 1 Kg. di riso, ma anche meno per contribuire al progetto.

La campagna é proposta da Cisv, con cui la scuola collabora da anni per vari progetti educativi.

Quest’anno le offerte andranno a supporto del Niger, uno dei Paesi più poveri dell’Africa saheliana e oggi importante crocevia di flussi migratori. In questo Paese, CISV si impegna per creare opportunità di lavoro a favore soprattutto dei giovani, attraverso il sostegno all’agricoltura contadina. Il progetto in corso è molto innovativo, anche dal punto di vista tecnologico, utilizza l’energia solare per azionare pompe d’irrigazione dei campi, facili da usare per i contadini e che riducono molto costi e manutenzione. Il funzionamento delle pompe è poi monitorato tramite piattaforme informatiche gratuite che elaborano i dati provenienti da semplici sms telefonici.

Siamo certi che ci sarà collaborazione, soprattutto da parte dei colleghi.

Torino, 23/5/2018

Le insegnanti: Prof. Michelina Facciotto – Prof. Mireille Sorgato