Comunicato:  78

Destinatari: Agli/alle alunni/e, Alle famiglie, Ai/alle docenti, Al personale ATA, Al DSGA.

Oggetto: Furti nelle classi.

 

 

Con la presente si fa presente che all’interno della scuola alcuni studenti hanno subito il furto di alcuni effetti personali. 

Il furto è un reato ed è tanto più deprecabile e sconcertante se commesso all’interno della scuola, luogo deputato all’educazione e ai valori su cui si fonda la convivenza civile e il rispetto degli altri. 

Per prevenire il ripetersi di tali spiacevoli episodi si invitano gli studenti a rispettare rigorosamente le seguenti direttive, che si rendono necessarie per tutelare la sicurezza di tutti:  

  • non portare a scuola oggetti di valore e/o consistenti somme di denaro e, in ogni caso, tenerli sempre sotto stretto controllo personale e non lasciarli incustoditi;  
  • segnalare immediatamente a un insegnante o a un collaboratore scolastico la presenza di persone estranee nella scuola o nelle adiacenze, affinché si provveda all’immediato allontanamento;  
  • all’uscita dalle aule per recarsi in laboratorio, in palestra o in altri locali, ovvero durante gli intervalli, non lasciare in aula né sopra i banchi oggetti personali di valore incustoditi. 

Si ricorda che l’Istituto non è responsabile della custodia dei valori personali e non sono previste assicurazioni per i furti, per cui sta all’attenzione di ciascuno prevenire simili spiacevoli episodi. È inoltre scontato ricordare che qualora qualcuno sia colto in flagranza di reato, non solo si vedrà applicate adeguate sanzioni disciplinari, ma sarà denunciato alle autorità competenti. 

Agli insegnanti e a tutto il personale è richiesta la massima collaborazione nella vigilanza per prevenire simili episodi. Si richiamano pertanto le direttive concernenti la vigilanza sugli alunni (circ. 024 del 23/09/2022): 

  1. durante lo svolgimento delle attività didattiche; 
  2. dall’ingresso dell’edificio fino al raggiungimento dell’aula; 
  3. durante i cambi di turno tra i docenti; 
  4. durante gli intervalli; 
  5. durante gli spostamenti e le attività di laboratorio; 
  6. durante le ore di Scienze Motorie Sportive; 
  7. durante il tragitto aula – uscita dall’edificio al termine delle attività; 
  8. durante le visite guidate/viaggi d’istruzione. 

Nel quadro della vigilanza sui minori e come azione preventiva rientra anche la procedura di controllare le assenze e le giustificazioni e registrarle accuratamente sul registro di classe; nelle ore successive alla prima i docenti devono verificare e registrare eventuali variazioni del numero degli allievi ed essere sempre al corrente del totale dei presenti. 

Si ribadisce che l’allontanamento dall’aula dell’alunno deve essere eccezionale e motivata; l’autorizzazione all’uscita non sottrae l’alunno alla responsabilità del docente salvo il fatto di affidarlo esplicitamente alla responsabilità del personale ausiliario addetto che, per ordine di servizio, ha competenza in proposito.

Si invitano infine gli studenti rappresentanti a porre all’ordine del giorno delle assemblee di classe la questione dei furti per sensibilizzare tutti al rispetto degli altri nella condivisione di regole comuni.