COMUNICATO N. 82

SERALE

AGLI STUDENTI DELLA SEZIONE DEL CORSO SERALE

e, p.c. A TUTTI I DOCENTI DELLA SEZIONE SERALE

Al fine del riconoscimento dei crediti formativi per il corrente anno scolastico anno scolastico

2017- 2018, si precisa quanto segue:

Il riconoscimento dei crediti formativi derivanti da situazione documentata (pagelle rilasciate da scuole frequentate in precedenza, attestati di corsi di formazione professionale, ecc.), avverrà previa richiesta da parte dello studente, da effettuarsi mediante modulo prestampato da compilare e consegnare alla Commissione valutazione Crediti, composta dai proff. Roberto Laura, Panata Aldo, Attilio Piana e Verna Donatella.

Si precisa che il riconoscimento dei crediti suddetti, definiti “formali” potrà essere effettuato limitatamente alle discipline seguite nel precedente percorso scolastico a condizione che il programma svolto e certificato sia del tutto analogo a quello attualmente vigente nell’indirizzo di studi seguito dal richiedente.

Ad esso dovrà essere allegata la documentazione richiesta, preferibilmente in fotocopia e non in originale. Qualora la documentazione fosse già in possesso di questo Istituto, sarà sufficiente la compilazione del modulo. Il riconoscimento dei crediti inerenti a questa tipologia è di competenza della Commissione che provvederà ad informare in merito i Consigli di Classe interessati.

Il riconoscimento dei crediti formativi derivati da competenze non certificate è possibile previo superamento di una prova somministrata dall’insegnante della materia per la quale è richiesto il credito. La domanda deve essere inoltrata tramite l’apposito modello. Il riconoscimento dei crediti inerenti a questa tipologia è di competenza del singolo Docente che provvederà ad informare in merito la Commissione. La prova verterà sull’intero programma che dovrà essere svolto nel corso dell’anno; non è possibile, pertanto, presentare domanda per una parte limitata del programma. I moduli in oggetto saranno a disposizione in Vicepresidenza e sul tavolo del personale Ausiliario al 1° piano.

Tutte le richieste dovranno pervenire entro e non oltre LUNEDI 20 novembre 2017.

La Commissione di Valutazione, dopo aver esaminato le domande, consegnerà ai coordinatori di classe una tabella con l’elenco degli studenti cui sono stati riconosciuti i crediti, da allegare al verbale del consiglio di classe immediatamente successivo, per la ratifica. Si precisa, infine, che fino alla formale comunicazione di accreditamento lo studente è tenuto a frequentare regolarmente le lezioni di tutte le discipline.

Torino, 30 ottobre 2017

Prof.ssa Giulia ABBIO