I nuovi professionali

La legge 13 luglio 2015, n.107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” detta i principi per la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, in raccordo con i percorsi di istruzione e formazione professionale di competenza regionale, attraverso:

  • la ridefinizione degli indirizzi, delle articolazioni e delle opzioni conseguenti al riordino varato con il d.P.R.10 marzo 2010, n. 87;
  • il potenziamento delle attività laboratoriali anche attraverso una rimodulazione, a parità di tempo scolastico, dei quadri orari degli indirizzi, con particolare riferimento al primo biennio.

Gli istituti professionali sono definiti come scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e originalità didattica.
Il nuovo ordinamento dell’istruzione professionale comprende undici indirizzi di studio elencati all’articolo 3, comma 1, del d.lgs. 61/2017 di cui i seguenti presenti all’interno dell’Offerta formativa dell’IIS C. I. Giulio:

  • Servizi Commerciali
  • Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale