Iscrizioni alla classe prima – Scelta II lingua straniera FRANCESE / SPAGNOLO

Al fine di fornire indicazioni sulle modalità di iscrizione previste per l’a.s. 2019/20, si comunica quanto segue.

Scadenze

Il termine di scadenza per le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2019/20 è fissato alle ore 20:00 del 31 Gennaio 2020. Le domande possono essere presentate dalle ore 08:00 del 7 Gennaio 2020, tenendo presente che i genitori possono avviare la fase della registrazione al portale “Iscrizioni on line” – come specificato più avanti – a partire dalle ore 09:00 del 27 Dicembre 2019.

Iscrizioni on line


Le iscrizioni, ai sensi della Legge n. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.

La nostra istituzione scolastica offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e per ogni eventuale ulteriore chiarimento, si consiglia di contattare  la Segreteria

Sig.re Gemma e Giovanna – per appuntamento (tel 011/658702).

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”). Per consentire una scelta più consapevole, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere nei prossimi anni;
  • effettuare la registrazione a partire dalle ore 09:00 del 27 Dicembre 2019 sul sito www.iscrizioni.istruzione.it  inserendo i propri dati seguendo le indicazioni, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti mediante il modulo on line (dalle ore 08:00 del giorno 7 Gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 Gennaio 2020) e inviarla alla scuola di destinazione;

il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica e in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si richiama l’attenzione sulla necessità di compilare il modulo relativo all’indirizzo di studi prescelto, poiché la scuola, come previsto dalle disposizioni, disporrà diversi moduli:

  • TECNICO DEL TURISMO (codice TOTD054016)
  • PROFESSIONALI PER SERVIZI COMMERCIALI (codice TORC05401V)
  • PROFESSIONALI SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE (codice TORC05401V)

Per i professionali è possibile scegliere la seconda lingua: Francese o Spagnolo

Per accedere al sistema la famiglia deve indicare una casella di posta elettronica e completare la procedura di registrazione sullo stesso portale Iscrizioni on Line.

Ogni famiglia deve accedere all’applicazione e compilare la domanda on line in tutte le sue sezioni, infine procedere con l’inoltro ad un solo istituto scolastico.

Le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di due altre scuole di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso altri Istituti

Il sistema di “Iscrizioni on line” si farà carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, la trasmissione della domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. Allo stesso modo il sistema di “Iscrizioni on line” comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede secondo i criteri di precedenza nell’ammissione – su apposita delibera del Consiglio di Istituto – visionabili all’albo, sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, nell’apposita sezione del modulo di iscrizione.

Alla luce delle disposizioni di legge la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve sempre essere condivisa dai genitori; a tal fine il genitore che compila il modulo dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza di tali disposizioni, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 – “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; pertanto i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dalla normativa vigente.

L’alunno con disabilità che consegua il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione ha titolo, qualora non abbia compiuto il diciottesimo anno di età prima dell’inizio dell’anno scolastico 2019/20, all’iscrizione al primo anno di scuola secondaria di secondo grado; per gli alunni ultra diciottenni è possibile l’iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25/07/2012 sul rilascio delle certificazioni.

Alunni con cittadinanza non italiana

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi; nel caso in cui si desideri modificare tale scelta, deve essere presentata per gli anni successivi apposita richiesta entro il termine delle iscrizioni fissato annualmente.

 Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Fiorella Gaddò