Strutture e dotazioni

Risorse edilizie

L’Istituto dispone di 42 aule (tra cui 5 laboratori informatici e 7 aule attrezzate con Lim o computer e videoproiettore); un’aula magna da 100 posti, una biblioteca e due palestre, una delle quali con macchine cardio-fitness e tavoli da ping-pong.

Risorse tecnologiche

L’Istituto dispone di 100 personal computer  e di 25 net- book (1 dispositivo ogni 5,44 studenti), di 4 lavagne multimediali LIM (1 ogni 170 studenti) e di 4 aule attrezzate per proiezioni, collegate alla rete. In totale un’aula attrezzata ogni 85 studenti.

Rete d’istituto

Oltre alla rete didattica (fornita dal CSP Piemonte), alla rete LAN e alla rete wi-fi, nella scuola è utilizzata una piattaforma digitale in ambiente Google per comunicazioni, scambi di materiali ed attività di classe.

Laboratori professionalizzanti Giulio non sta mai fermo: comunicare, accogliere e innovare

Laboratorio linguistico

Nel laboratorio linguistico polifunzionale, è possibile impostare una didattica personalizzata in relazione ai bisogni e ai profili cognitivi degli allievi, e acquisire competenze linguistiche attraverso attività professionalizzanti:

• costruire itinerari turistici e materiale pubblicitario in più lingue;
  • riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche attraverso software dedicati;
  • fare ricerche di marketing.

Il laboratorio linguistico multimediale dispone di 20 postazioni computer che consentono la connessione, l’interattività e la comunicazione tra le varie postazioni e con la postazione teacher. Ogni computer è dotato di cuffie auricolari che migliorano la qualità e la comprensione dell’ascolto. La postazione centrale è dotata di un sistema di controllo e comando delle attività didattiche proposte. La LIM permette di passare da momenti di apprendimento collettivo a momenti di riflessione ed esercitazioni individuali. Inoltre, l’uso del laboratorio linguistico permette agli studenti di accedere alle informazioni in maniera rapida e semplice grazie alla connessione internet, e favorisce un alto grado di sviluppo delle abilità personali e del lavoro collaborativo di squadra. L’ambiente completamente rinnovato, luminoso ed accogliente, è molto apprezzato per queste caratteristiche e si rivela un ambiente di apprendimento più efficace delle aule di insegnamento tradizionali, in quanto potenzia le capacità degli alunni e permette un alto grado di immersione linguistica.

Cosa è un laboratorio linguistico multimediale? Qual è l’efficacia didattica?

Come l’uso del laboratorio può adeguarsi alle esigenze dei singoli alunni?

L’evoluzione tecnologica comporta l’adozione di nuove pratiche didattiche?

Laboratorio Desk Reception

L’aula si compone di attrezzature che riproducono in fede la reception di una struttura ricettiva e di agenzia di viaggi con specifica postazione accoglienza, stampante,  computer e archivio al fine di preparare gli studenti e fornire loro tutte le competenze e conoscenze che il mondo del lavoro richiede. Gli alunni simuleranno l’accoglienza del cliente nelle varie fasi dal chek-in al chek-out sino alla fatturazione imparando a gestire anche emotivamente le relazioni sociali ed economiche specifiche. Al termine delle attività riusciranno anche ad acquisire le competenze specifiche di base per operare in una agenzia di viaggi pianificando e promuovendo tour/viaggi e gestire i rapporti diretti con i diversi operatori di viaggio.

Giulio…smart! Abitare il futuro a scuola

Laboratorio mobile multimediale per sviluppare esperienze di didattica attiva – in ambito scientifico, umanistico e linguistico.

La ‘Future class’, di circa 50 mq, arredata con i banchi 3.0 e dotata di attrezzature per ripresa e montaggio, permette di lavorare in modo specifico sulle competenze digitali con docenti interni e media educator. Quest’aula sarà anche destinata alla formazione dei docenti interni sulle competenze digitali, alla produzione di videolezioni e al video making per la partecipazione a progetti. Nei ‘Laboratori del presente’ ruotano le 33 classi dell’istituto in modo da poter estendere a tutti la sperimentazione didattica multimediale legata alle discipline.

La didattica del laboratorio si basa sul modello organizzativo della Smart Class e implica la riorganizzazione degli spazi (setting), la presenza di videoproiettore o e-board e di device BYOD (netbook, tablet, smartphone) e l’applicazione del modello didattico EAS (Episodi di Apprendimento Situato), teorizzato nei volumi di Pier Cesare Rivoltella Fare didattica con gli EAS (Brescia, La Scuola, 2013) e Didattica inclusiva con gli Eas (Brescia, La Scuola, 2015).

La realizzazione di spazi alternativi ha lo scopo di favorire le attività diversificate e agevolare la collaborazione di classi aperte e verticali. A seconda della situazione didattica progettata, l’ambiente facilmente rimodulabile consente agli studenti di lavorare in plenaria o per piccoli gruppi. Lo spazio potrà anche essere utilizzato dalla scuola per la formazione dei docenti e gli incontri di condivisione didattica e organizzativa con i genitori.