Durante l’anno scolastico 2018/19 per il secondo anno consecutivo gli studenti delle classe 4C,4D,5C,5D dell’indirizzo Turistico dell’Istituto hanno partecipato al progetto “Porte aperte” della città di Torino “La scuola adotta un monumento”.

Il monumento adottato dagli studenti nostra scuola è il Tempio Valdese di Corso Vittorio Emanuele 23 che ha sede nella stessa circoscrizione dell’istituto, circoscrizione 8.

Il compito degli studenti è l’organizzazione di visite guidate al Tempio durante le domeniche del mese di maggio.

Per svolgere al meglio e con professionalità il lavoro di guide gli studenti si sono preparati lungo il corso dell’intero anno scolastico grazie a  incontri svolti sia scuola che presso il Tempio.

Studiosi ed esperti della comunità valdese hanno fornito notizie, storie, documenti e informazioni a partire dal suo fondatore Valdo da Lione che iniziò la predicazione nel XII, hanno raccontato le persecuzione subite dai suoi seguaci, le fughe, i rifugi e i nascondigli fra le montagne e le valli del Piemonte per arrivare infine  al riconoscimento dei diritti civili (1848) e alla successiva costruzione del tempio stesso.

Gli studenti, inoltre,  hanno visitato i luoghi più significativi e importanti per la storia della comunità valdese durante un’uscita didattica di un giorno in Val Pellice, a Torre Pellice e ad Angrogna.