Quadro orario

QUADRO ORARIO

Agenti di Polizia Penitenziaria

IIS Giulio ha conseguito il riconoscimento di una Sezione carceraria per l’indirizzo “Servizi socio sanitari” nell’a.s. 2017-18.
Si ricorda che nella sezione sono attive anche 2 classi destinate ad Agenti di Polizia penitenziaria, che aspirino a completare il percorso di studi superiori con un’offerta scolastica dedicata, offerta presso le aule attrezzate della Caserma, con un approccio primo in Italia:

  • Classe quinta Servizi socio san. / criminologico (26 al.)
  • Classe terza-quarta Servizi socio san / criminol. (6 al.)

IIS Giulio ha per questo motivo approvato con delibera del Collegio docenti del 1° settembre 2017 la curvatura “criminologica relazionale” dell’indirizzo ministeriale “Servizi socio sanitari” come articolazione valevole per le due classi di Agenti di Polizia presso la Caserma agenti della C.C. “Lorusso e Cutugno” ove opera la Sezione carceraria stessa. Vengono aggiunte al curricolo disciplinare previsto dalle Linee Guida per l’istruzione per adulti le seguenti materie, come da progetto dedicato, a cui si rimanda:

  • DIRITTO 2 / PSICOLOGIA 2 (CRIMINALE) / METODOLOGIE OP. 2 (Diritti della persona privata della libertà).

Le classi di Agenti di Polizia penitenziaria beneficiano altresì del riconoscimento dei crediti formativi derivante dalla partecipazione obbligatoria ai corsi di immissione nel ruolo di agenti di Polizia, in base all’accordo 19/7/2016 fra IIS Giulio e C.C. “Lorusso e Cutugno”.

Quadro orarioAgenti di Polizia Penitenziaria

Studenti detenuti

Le classi di istruzione secondaria superiore, perseguono la mission istituzionale e sono destinate a studenti detenuti privati della libertà personale con atto dell’autorità giudiziaria; sono finalizzati ad accompagnare il detenuto in un difficile percorso di rinascita e di restituzione riconciliata al sociale, mediato dall’erogazione di un’istruzione superiore.

Hanno un quadro orario settimanale ridotto che deriva dagli adattamenti imprescindibili che tengano conto dei tempi e dei luoghi della detenzione, come è previsto dalla normativa sull’istruzione per adulti da attuarsi nelle sedi carcerarie degli istituti di prevenzione e pena (DPR 230/00, DPR 263/12, Linee Guida DPR 12/3/2015 p. 3.6).

Le discipline sono tuttavia le medesime indicate nelle Linee Guida e proprie del quadro orario ministeriale previsto dall’indirizzo di studio (“Servizi socio sanitari”, cod. IP02)

Quadro orarioStudenti detenuti