Passaggi da altre scuole

Iscrizioni

Per coloro che vogliano effettuare il PASSAGGIO DA ALTRE SCUOLE o per gli adulti che vogliono iscriversi ad un PERCORSO SERALE è necessario fare richiesta agli opportuni referenti.

Per agevolarvi in tale processo, si rendono disponibili i moduli da compilare per la pre iscrizione. Una volta compilati, un referente vi contatterà per proseguire l’iscrizione e chiarire i vostri dubbi.

Percorso Serale AdultiPassaggi da Altre Scuole PrivatistiPrivatisti

È disponibile di seguito il modulo per la pre iscrizione.

Modulo Pre Iscrizione Percorso Serale Adulti
ESAMI DI IDONEITÀ

Sono prove che possono sostenere gli allievi privatisti che intendono passare ad una classe per la quale non possiedono titolo di ammissione.

COSA FA IL CANDIDATO COSA FA LA SCUOLA SCADENZE
I genitori e gli allievi che desiderano cambiare corso di studi sono invitati a prendere contatto con la docente Funzione Strumentale per l’Orientamento all’indirizzo riorientamento@didalabgiulio.it   per prendere un appuntamento orientativo e informativo. La scuola acquisisce le domande inviate entro i termini, da indicazioni sui programmi e comunica le date degli esami. Si resta in attesa delle comunicazioni ministeriali
(solitamente a febbraio)
ESAMI INTEGRATIVI

Ai sensi del D.M. n. 5 del 8/2/21 art. 4 comma 10 lettera b, per l’a.s. 2021/22 per l’iscrizione alle classi seconde gli studenti non sono tenuti a sostenere esami integrativi, ma un colloquio volto a verificare le competenze.

Sono esami che permettono il passaggio a scuole di diverso indirizzo. Riguardano le discipline, o parti di discipline, non comprese nel corso di studio di provenienza e relative a tutti gli anni già frequentati.
Gli alunni che non hanno conseguito l’ammissione alla classe successiva, possono sostenere l’esame integrativo per la classe corrispondente a quella frequentata con esito negativo.

COSA FA IL CANDIDATO COSA FA LA SCUOLA SCADENZE
I genitori e gli allievi che desiderano cambiare corso di studi sono invitati a prendere contatto con la docente Funzione Strumentale per l’Orientamento all’indirizzo riorientamento@didalabgiulio.it  per prendere un appuntamento orientativo e informativo.
Dopo l’esito dell’anno in corso, i genitori o l’allievo maggiorenne devono compilare l’apposito FORM riportato in calce alla pagina.
Se accolti, i genitori o l’allievo maggiorenne provvedono a perfezionare l’iscrizione secondo le modalità che verranno loro indicate telefonicamente o via mail dalla vicepresidenza.
Il D.S. individua i posti che possono essere assegnati tenuto conto del numero di allievi già presenti nelle classi richieste e nella logistica interna di distribuzione nelle aule. Il form deve essere compilato non prima della pubblicazione dell’esito dello scrutinio finale ed entro e non oltre il 15/7
TRASFERIMENTI

Riguardano gli allievi che, a parità di indirizzo e di materie studiate, desiderano cambiare istituto scolastico.
(No esami)

COSA FA IL CANDIDATO COSA FA LA SCUOLA SCADENZE
I genitori e gli allievi che desiderano cambiare istituto scolastico sono invitati a prendere contatto con la docente Funzione Strumentale per l’Orientamento all’indirizzo riorientamento@didalabgiulio.it  per prendere un appuntamento informativo.
Dopo l’esito dell’anno in corso, i genitori o l’allievo maggiorenne devono compilare il FORM riportato in calce alla pagina.
Gli allievi accolti vengono contattati telefonicamente, mentre i non accolti verranno informati via mail.
Le richieste di trasferimento in corso d’anno vengono prese in carico direttamente dalla docente Funzione Strumentale per l’Orientamento.
Le richieste di trasferimento dopo il termine delle lezioni necessitano della compilazione del form a partire dalla pubblicazione dell’esito dello scrutinio finale e entro e non oltre il 30/6.

ESAME DI STATO

Esami per adulti che intendono sostenere l’Esame di Stato senza frequentare.

COSA FA IL CANDIDATO COSA FA LA SCUOLA SCADENZE
Entro il 30 novembre invia all’Ufficio scolastico regionale la richiesta di sostenere l’esame di Stato da privatista indicando 3 istituti scolastici,
Appena ricevuta la comunicazione di abbinamento da USR deve contattare con urgenza l’Istituto alla mail riorientamento@didalabgiulio.it e consegnare i documenti necessari alla valutazione del percorso precedente e all’individuazione degli esami preliminari da sostenere a maggio.
In seguito al superamento degli esami preliminari, sostenere l’Esame di Stato
La scuola acquisisce le domande pervenute dall’USR e dà indicazioni per prepararsi agli eventuali esami preliminari di maggio. 30 novembre

PROGRAMMI DI EDUCAZIONE CIVICA

Per la preiscrizione è possibile utilizzare il form seguente