SansaRadio La web radio del Giulio – Dar Voce e Ascolto

Lunedì 14 settembre 2020 – SansaRadio ha iniziato a trasmettere

Dopo mesi di lavoro da remoto della redazione e dei tecnici, con l’aiuto prezioso dei colleghi e del personale ATA, la radio è finalmente aperta e pronta a diventare un luogo importante di scambio, creatività̀ e comunicazione con il territorio.

Il nostro primo programma radiofonico, curato dalla redazione e dalla Dirigente Scolastica, non poteva che dar voce al piacere di essere tornati a scuola, tutti insieme in presenza, per poter iniziare un nuovo anno.

• 11:00      Gianna Cannì: com’è nata SansaRadio
  • 11:10       Fiorella Gaddò DS: Discorso inizio anno scolastico
  • 11:15       Mario Esposito e Gianluca Gobbi: la radio come strumento di espressione creativa e partecipazione civica
  • 11:20      Aline Silva l’esperienza di UndeRadio
  • 11:30      Saluti e auguri per il nuovo anno scolastico

thumbnail of SansaRadio_MrFijodor_1Il Progetto, finanziato dal MIBAC, riqualifica uno spazio dell’istituto Giulio da anni non utilizzato, l’appartamento della custode.

Le finalità generali della web radio di comunità sono, promuovere:

• Il dialogo intergenerazionale
  • Il protagonismo giovanile
  • La fruizione e l’autogoverno di uno spazio dismesso

Sansa Radio garantisce a ogni studente e abitante del quartiere una voce all’interno della Radio da dedicare ad attività creative, culturali, sociali che portino avanti il metodo della collaborazione e condivisione migliorando la qualità della vita e della coesione sociale all’interno del quartiere.

Nel momento presente di distanziamento sociale, in cui tutti devono rimanere a casa, la radio può raccogliere testimonianze e avvicinare le persone intorno a un progetto comune.

Nell’a. s. 2020-21 gli studenti delle classi 4C e 4D hanno prodotto sei podcast
su temi legati al mondo giovanile e scolastico con l’aiuto di Mario Esposito, di Gianluca Gobbi e del tecnico Costantino Meloni e con il supporto di esperti dei vari settori.
Il lavoro è parte del percorso di PCTO.
thumbnail of SansaRadio_MrFijiodor_2
4C – TUTELA BENI ARTISTICI Ospite: MrFijodor, street artist:

4C – CORPO E IMMAGINE NELL’ADOLESCENZA – Ospite: Natalia Ceravolo, bookblogger:

4C – CIBO SOSTENIBILE – Ospite in telefonica: Eliana Liotta, giornalista e scrittrice, autrice del libro “Il cibo che ci salverà”, La nave di Teseo:

4D – MUSICA E GIOVANI – Ospite: Zuli, rapper:

4D – ORIENTAMENTO AL LAVORO NEL CAMPO DEL TURISMO – Ospite: Giovanni Pischedda, resp. Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Torino:

4D – VIAGGIO ATTRAVERSO IL CIBO – Ospite: Vittorio Castellani il “gastronomade”, alias Chef Kumalé: