Iniziative di orientamento in uscita

ORIENTAMENTO AL LAVORO

L’attività di Orientamento in uscita è principalmente rivolta al mondo del lavoro, essendo il nostro un Istituto tecnico e professionale, e si concretizza in percorsi di alternanza scuola  lavoro (art. 4 L 53/2003 e D.Lgs 77/2005).

Gli obiettivi di tale area sono quelli di motivare e orientare gli studenti, già a partire dalla classe terza, e far acquisire loro competenze spendibili nel mercato del lavoro.

I percorsi si integrano nella programmazione curriculare dei Consigli di classe, alternando attività formative d’aula che utilizzano metodologie basate sulla didattica laboratoriale, sul problem  solving e sulla simulazione d’impresa a periodi di stage e tirocini formativi in contesti di lavoro.

L’esperienza di STAGE viene fortemente incentivata e organizzata sin dalla classe seconda dell’indirizzo professionale per i servizi commerciali, anche perché prevista ai fini dell’esame di qualifica regionale.

Le classi dell’indirizzo sociale sperimentano periodi di tirocini e stage in asili nido, strutture per anziani, associazioni no profit varie, già dalla classe terza.

Le classi quarte degli indirizzi per i servizi commerciali, a fine anno, nel mese di giugno, vivono l’esperienza lavorativa di stage in  studi professionali, aziende industriali, commerciali o di servizi.

Le classi quarte e quinte dell’indirizzo tecnico per il turismo, oltre allo stage estivo in strutture di ricezione, accoglienza e di promozione turistica, partecipano come hostess e steward ad eventi interni (Orientamento scolastico) ed esterni come Sottodiciotto Filmfestival o il Salone del Libro.

L’ATTIVITÀ FORMATIVA di Alternanza Scuola Lavoro ha un carattere fortemente orientativo e LABORATORIALE non trascurando comunque l’obiettivo di rafforzare le competenze professionali indicate nel profilo di uscita del relativo ordinamento (Istruzione professionale per i servizi commerciali e sociosanitari,  Tecnico turistico).

Tale attività si articola, pertanto, in tre tipologie di interventi:

A. Incontri/progetti di Orientamento proposti da Enti pubblici e privati:

• Progetti del Catalogo CESEDI, sui temi della Comunicazione e team working, del mercato del lavoro e delle tecniche di ricerca attiva del lavoro.
  • Progetti di LABORATORI D’IMPRESA, promossi da IGS
  • Proposte formative della COOP, sui temi del consumo consapevole.
    Progetti del Catalogo DIDEROT della Fondazione CRT, sui temi della tutela dell’ambiente e della salute, sull’etica e lo sviluppo sostenibile.
  • Progetto interregionale di Sviluppo della sperimentazione di percorsi di orientamento alle professioni con il software SORPRENDO, della regione Piemonte.
  • Progetto SCOPRITALENTO, a cura della SAA, di orientamento al mondo del lavoro.
  • Incontri con Banca d’Italia,  Agos, Actionaid e altre associazioni sulla cultura finanziaria e sui bilanci sociali
  • VISITE AZIENDALI, in realtà lavorative del Territorio.

B.   Moduli di potenziamento delle competenze trasversali, organizzati dall’Istituto, sede di Test Center per l’ECDL e per le certificazioni linguistiche (Inglese Francese e Cinese):

• per il conseguimento della ECDL, fortemente raccomandato;
  • per il rafforzamento dell’INGLESE e FRANCESE (PET, KET, Hotellerie) e per un primo approccio alla lingua CINESE;
  • con codocenze nelle ore di INGLESE curriculari con insegnante MADRELINGUA, in tutte le classi;
  • progetto SICUREZZA, con uno psicologo del lavoro, che coinvolgerà tutte le classi quinte.

C.  Moduli di potenziamento delle competenze professionali di indirizzo, organizzati dai vari CdC, tenuti da esperti esterni qualificati.

ORIENTAMENTO  ALLA PROSECUZIONE DEGLI STUDI

La scelta del proseguimento degli studi in ambito universitario è residuale e riguarda un ristretto numero di diplomandi. In questa direzione l’Istituto:

• pubblicizza gli incontri di orientamento organizzati dalle facoltà universitarie;
  • organizza incontri con esponenti di  alcune facoltà universitarie, come le professioni sociosanitarie;
  • organizza l’effettuazione di percorsi di orientamento alle professioni con il software SORPRENDO, della regione Piemonte;
  • organizza l’effettuazione delle simulazioni di test di selezione per l’accesso all’Università per studenti orientati al proseguimento degli studi.